Castelli aperti in Friuli per la Primavera

Castelli Aperti Friuli mipiaceviaggiare

Castelli aperti in Friuli Venezia Giulia per riscoprire la bellezza del passato, torna la manifestazione organizzata del Consorzio Salvaguardia dei Castelli Storici del FVG.
23°edizione: sabato 5 e domenica 6 aprile con 18 meravigliose dimore del passato

Il grande successo è dovuto perchè e anche possibile visitare i castelli di proprietà privata non aperti normalmente al pubblico.

L’iniziativa è rivolta chiunque desideri scoprire alcuni dei castelli più belli della Regione, chiunque voglia rimaner affascinato da magnifici giardini, saloni ricchi di arte, storia e memorie d’altri tempi.
Sulle antiche scale di affascinanti castelli medioevali, potrete essere accolti personalmente dai proprietari, ciceroni d’eccezione, oppure da professionali guide turistiche; insieme a loro, riscoprirete fascino, segreti e angoli suggestivi di un patrimonio storico nascosto.

Sarà un’edizione speciale perché celebra non solo la storia più antica dei castelli, ma anche il passato più recente in occasione del centenario della Grande Guerra.
Molti proprietari, infatti, hanno deciso di rendere omaggio all’importante anniversario con rievocazioni storiche ed esposizioni di oggetti, abiti, divise militari e documenti di quel periodo che segnò così tanto Il Friuli; molti racconteranno di persona ai visitatori le storie legate alla guerra racchiuse tra antiche mura e sale da ballo.

Grazie al rinnovato accordo con Confartigianato Udine, anche in questa edizione all’interno delle residenze si potranno incontrare maestri artigiani al lavoro ed ammirare le loro creazioni.

Un week end diverso dal solito, all’insegna della cultura e dell’arte del passato.

Clicca qui per vedere l’elenco completo dei castelli e fortezze del Friuli Venezia Giulia

Fotogallery


Sul sito del Consorzio www.consorziocastelli.it è possibile verificare orari e aperture delle singole dimore e scaricare il programma completo delle due giornate.
Per prenotare per gruppi superiori a 20 persone
tel. 0432-288588 email: visite@consorziocastelli.it da lun. a ven. 9-13

by Ufficio Stampa Reportage

condividimi