Cosa vedere a Londra. Sapevi che…

mi-piace-viaggiare-cosa-vedere-a-londra
Londra è bellissima da visitare durante tutto l’anno, quindi decidete un weekend, un ponte o una settimana e prenotate il biglietto per fare tappa nel Regno Unito e vedere alcuni dei posti più belli della città.

Londra ha una storia di 2.100 anni, esisteva ancora prima dei  signorotti con la bombetta nera e l’ombrello, prima della famosa passeggiata sulle strisce pedonali dei Beatles, prima del tè delle 5 pm della regina, e ha patito pestilenze e guerre prima di espandersi a tal punto da diventare una delle capitali economicamente e culturalmente più importanti del mondo.

Sapevi che…

  • il primo insediamento romano della città copriva una piccola area equivalente circa alla superficie di Hyde Park? A proposito, questo parco è uno degli 8 parchi reali di Londra e qui si concentrano alcuni luoghi di interesse veramente speciali, dal Sepentine Lake (che lo divide in due) allo Speaker’s Corner (qui hanno parlato Karl Marx e Lenin e ancora oggi, soprattutto nel fine settimana, è possibile ascoltare l’opinione di alcuni oratori), fino alla Fontana della Principessa Diana.
  •  

  • il London Bridge fu iniziato nel 1176 e completato nel 1209 e che venne eretto nel sito in cui erano già esistiti altri ponti in legno? E che questo ponte è il protagonista della celeberrima filastrocca recitata in tutte le scuole materne inglesi (London Bridge is falling down, falling down, falling down. London Bridge is falling down, my fair lady)? Ma attenti a non confonderlo con il Tower Bridge, costruito nel XIX secolo e celebre per il fatto di venire aperto (in soli 90 secondi) al passaggio delle navi sul Tamigi.
  •  

  • il London Eye è una delle più grandi ruote panoramiche del mondo e la più alta d’Europa? Fu completata nel 2000 e da allora è uno dei simboli di Londra. Pensate che ogni anno i suoi 135 m accolgono 3.5 milioni di visitatori. Inoltre, questa struttura spettacolare diventa ulteriormente protagonista la notte di Capodanno, perché da qui è possibile assistere a un incredibile spettacolo di fuochi d’artificio.
  •  

  • Big Ben è il nome della campana più grande dell’orologio della torre nord orientale della House of Parliament (palazzo di Westminster)? Per tradizione oggi con questo nome si indica tutta la struttura neo gotica, alta 96 metri, che nel 2012 è stata ribattezzata Elizabeth Tower in occasione del Giubileo di diamante della regina Elisabetta.
  •  

  • l’area di Trafalgar Square era prima sede delle stalle reali? La riqualificazione della zona iniziò nel XIX secolo e portò alla progettazione di questa maestosa piazza che prese il nome dall’omonima battaglia in cui l’ammiraglio Nelson sconfisse le flotte spagnole e francesi. Da qui si snodano le vie principali della città, tra cui The Mall, la via che conduce a Buckingham Palace. Inoltre, oggi viene considerata un’icona della città e ospita uno dei musei più famosi al mondo, la National Gallery.
  •  

  • la National Gallery contiene alcuni dei più importanti quadri della storia dell’arte? Sono infatti qui esposti i Girasoli di Van Gogh, La Vergine delle Rocce di Leonardo da Vinci e il Ritratto dei Coniugi Arnolfini di Jan Van Eyck.  Il palazzo neoclassico è stato inaugurato nel 1838 ed è dominato da una grande cupola. Pensate che la collezione principale è visitabile gratuitamente tutti i giorni dalle 10 alle 18, e il venerdì fino alle 21.

Visualizza la gallery e prenota il tuo biglietto per Londra. Clicca qui e scopri le offerte migliori di hotel e b&b.

condividimi