Dove andiamo a Natale?

natale-mercatini-trentino-mipiaceviaggiare

Natale è alle porte e avete deciso di rimanere in Italia? Cercate un borgo dove perdervi tra le rappresentazioni di un Presepe Vivente o una città in cui provare lo shopping in un Mercatino di Natale? Vi diamo qualche suggerimento su dove trascorrere le vostre vacanze natalizie.

Volete vedere un meraviglioso Albero di Natale?

albero-natale-gubbio-mipiaceviaggiare

Gubbio è senza dubbio la meta migliore per questo obiettivo. Dal 1981 qui, lungo il pendio del monte Ingino, viene acceso l’Albero di Natale più grande del mondo: con i suoi 450 metri di base e i 750 dell’altezza, rappresenta senza dubbio una realizzazione grandiosa di una delle più importanti tradizioni natalizie. L’albero di Gubbio è uno spettacolo incredibile per diversi motivi: la difficoltà della realizzazione (il fianco di una montagna non è proprio un ambiente facile da affrontare!), la grandiosa stella cometa in cima (1000 metri quadrati) posta accanto alla basilica di Sant’Ubaldo, patrono della città, le quasi mille luci necessarie per creare questo splendido effetto, il fatto che a curare ogni anno la realizzazione dell’albero sia un’associazione di volontari, e che quest’anno l’accensione dell’albero sia dedicata a tutte le vittime della follia jihadista.

I Presepi Viventi più suggestivi

presepe-vivente-custonaci-greccio-natale-mipiaceviaggiare

Quella dei presepi viventi è una delle tradizioni natalizie più belle della nostra Italia, con rappresentazione parimenti incredibili a nord, al centro e al sud. Noi vogliamo parlarvi dei Presepi Viventi di Greccio e Custonaci.

Il Presepe di Greccio è senza dubbio il presepe vivente per eccellenza: fu qui che San Francesco nel 1223 diede inizio alla tradizione della rappresentazione della Natività. Da allora, ogni anno, scenografie spettacolari, attori, vestiti dell’epoca, luci e la cornice del paese, ambientazione perfetta per la rievocazione, danno vita a uno degli eventi più attesi dell’anno e del Natale.

Più a sud, il Presepe Vivente di Custonaci, in provincia di Trapani, rappresenta uno spettacolo ben diverso. La tradizione della natività si mescola a quella siciliana offrendo alla vista la rievocazione di un passato sempre più remoto, ma ugualmente emozionante. Tra case rurali, grotte (in particolare la Grotta Mangiapane) e stalle viene dato spazio ad antichi mestieri e figure, abitudini e usanze quasi scomparse, ma che qui, circondando la scena della Natività, mostrano nuovamente il proprio potere e valore.

Le mille luci dei Mercatini di Natale

mercatini-natale-trentino-mipiaceviaggiare

Quella dei Mercatini di Natale è una tradizione che sta prendendo sempre più piede in tutta Italia. Ogni città nel periodo natalizio si riempie delle caratteristiche casette di legno sul cui bancone viene esposto tutto ciò che di enogastronomico o artigianale si potrebbe desiderare in questo speciale periodo dell’anno. Ma se volete vedere i Mercatini natalizi più belli d’Italia è a nord che dovete andare, in Trentino. A dicembre ogni città di questa regione si trasforma, accendendosi di mille luci e decorazioni e diventando una specie di paese delle meraviglie. Bolzano, Trento, Merano, Rovereto, Bressanone sono solo alcuni dei centri in cui creare un fantastico ricordo del prossimo Natale.

Natale sta arrivando e voi dovete solo decidere come e dove rendere speciali queste vacanze!

condividimi