Dove andare a San Valentino: le 5 mete più romantiche in Italia.

mi-piace-viaggiare-dove-andare-a-san-valentino-italia-posti-romantici

San Valentino è tra le prime feste dell’anno e se volete organizzare una giornata all’insegna dell’amore, è bene iniziare a pensarci. Volete stupire il vostro partner con una passeggiata romantica? Vi suggeriamo dove andare a San Valentino per rendere unica la festa degli innamorati.

Verona

Verona è una delle città più romantiche d’Italia per antonomasia. Bella da vedere in qualsiasi periodo dell’anno, per San Valentino è una scelta indicata per tutti gli innamorati. Nella città veneta potrete fare una rilassante passeggiata per le vie del centro storico e arrivare alla casa di Giulietta. Si tratta di un edificio medievale a poca distanza dalla centrale e bellissima piazza delle Erbe; all’interno del cortile si trova la statua bronzea di Giulietta opera di Nereo Costantini, tanto ambita da turisti (soprattutto maschi) per una foto ricordo. Ma protagonista dell’edificio è senza dubbio il celebre balcone di Giulietta: acquistando il biglietto (intero 6 euro) potrete visitare la casa, affacciarvi e rivivere l’episodio più romantico della storia di Romeo e Giulietta.
E non dimenticate che la casa di Giulietta è una delle sedi messe a disposizione dal Comune per la celebrazione di matrimoni.

Cliccando qui vi segnaliamo le migliori offerte Hotel e B&B di Verona

Terni

Per chi non lo sapesse, Terni è una delle città che sente maggiormente la festa in onore di San Valentino. Infatti questo santo è il patrono della città: i ternani hanno mixato sacro e profano unendo alle celebrazioni religiose anche attività dedicate a tutti gli innamorati. Infatti uno degli eventi più attesi in città è la Festa della Promessa. Si tratta di una celebrazione, presieduta dal vescovo di Terni, che coinvolge le coppie di fidanzati che si sposeranno entro l’anno e che in questa occasione si scambiano la promessa di matrimonio davanti all’urna di San Valentino. Tutti possono iscriversi alla Festa della Promessa e in modo completamente gratuito cliccando qui.

Cliccando qui vi segnaliamo le migliori offerte Hotel e B&B di Terni

Venezia

Venezia è un’altra città in cui la festa di San Valentino viene sentita in modo particolare, tanto da diventare una delle mete preferite dagli innamorati di tutto il mondo. Innanzitutto bisogna sapere che nella città delle gondole si trovano alcune reliquie di San Valentino (all’interno della chiesa di San Samuele). Ma qui, tra un canale e l’altro, gli innamorati trovano mille angoli e luoghi magici in cui promettersi amore: quanto sarebbe romantico stringersi la mano in Piazza San Marco, baciarsi al tramonto sotto il Ponte dei Sospiri (secondo alcuni, sarebbe di buon auspicio per la felicità eterna) o fare un giro in gondola ascoltando poesie veneziane e sorseggiando qualcosa con la persona che si ama?

Cliccando qui vi segnaliamo le migliori offerte Hotel e B&B di Venezia

Cinque Terre

Per un San Valentino unico le Cinque Terre rappresentano una destinazione senza paragoni. In modo particolare la vostra meta deve essere la celebre Via dell’Amore. Si tratta di un percorso pedonale a picco sul mare (30 metri di dislivello) da cui è possibile godere di un panorama davvero mozzafiato. Sebbene la Via dell’Amore non sia completamente usufruibile a causa di frane ed erosioni, percorrerne un tratto rappresenta comunque un’esperienza unica nonché estremamente romantica. Si tratta di una passeggiata naturalistica durante la quale è possibile godere di una ricca vegetazione e del volo dei gabbiani, ma anche cercare le panchine poetiche dell’artista Marco Nereo Rotelli, osservare gli affreschi ispirati alle Cinque Terre realizzate dagli studenti dell’Accademia di Brera o scattare una foto romantica sulla panchina con le figure dei due innamorati che si baciano in riva al mare.

Cliccando qui vi segnaliamo le migliori offerte Hotel e B&B delle Cinque Terre

Siracusa

Se pensate a Siracusa solo come meta per un viaggio all’insegna dell’archeologia e del mare, vi suggeriamo di tenerla in considerazione anche per il vostro San Valentino. Soprattutto se la vostra storia d’amore è un po’ tormentata, proprio come quella di Alfeo e Aretusa. Quindi che ne pensate di portare colei che vi ha rubato il cuore ma che vi resiste nell’isola di Ortigia per fare una passeggiata tra templi ed edifici barocchi, fermarvi proprio sopra la fonte Aretusa e fare una romantica dichiarazione proprio tra la statua dei due amanti mitologici e il mare della splendida Sicilia?

Cliccando qui vi segnaliamo le migliori offerte Hotel e B&B di Siracusa

 

Visualizza la gallery per scoprire i posti più romantici dove andare a San Valentino.

 

 

condividimi