I 5 posti più belli in Italia dove trascorrere il Natale

mipiaceviagiare-dove-andare-a-natale

Avete già deciso dove trascorrere le vostre vacanze di Natale? Vi diamo qualche suggerimento per passare delle festività magiche.

1- Salerno

Non tutti conoscono lo straordinario spettacolo che ogni anno a Natale viene creato in questa città. Si tratta di Luci d’Artista, la manifestazione che ogni anno trasforma Salerno in un luogo incantato. Luci e colori, forme e personaggi creano vere e proprie opere d’arte in ogni angolo suggestivo della città, tra piazze, strade, parchi per giungere, per la prima volta, fino alla spiaggia di Santa Teresa.

Quest’anno l’evento è stato inaugurato il 7 novembre e si concluderà il 24 gennaio. Le installazioni seguono 4 temi principali: il Mito, il Sogno, il Tempo e il Natale. Giardini incantati, draghi, elfi, personaggi delle fiabe (Pinocchio, Alice, Cenerentola), pirati, cieli stellati, aurore boreali, opere d’arte e religione si succedono dando vita al regno della fantasia e della meraviglia.

Ma non è tutto: mercatini di Natale e l’albero di Natale di Piazza Portanova arricchiscono ulteriormente questo magico natale campano.

2- Milano

Sorvoliamo per un attimo sulle magnifiche decorazioni che arricchiscono il gran Milan in questo periodo e lasciamo spazio a un’area bellissima: il Darsena Christmas Village. Inaugurato il 4 dicembre, ha tutto ciò che un parco natalizio dovrebbe avere: un’area giochi, una pista di pattinaggio, un grande albero di Natale (quasi 15 metri di altezza), i mercatini natalizi, la casa di Babbo Natale (con un vero Babbo Natale che accoglierà i bambini sulla poltrona ascoltando le loro richieste) e persino una slitta acquatica per momenti di pura fantasia dei più piccoli.

Si tratta di uno spazio incredibile, perfetto per grandi e piccoli, famiglie e giovani in cerca di divertimento, reso suggestivo dall’atmosfera dei navigli, dalle luci e dalle musiche natalizie che risuoneranno nell’aria.

Altre due informazioni: Coca Cola Italia è tra gli sponsor di questa incredibile realizzazione e l’incasso della pista di pattinaggio verrà devoluto al progetto “Io tifo positivo” di Comunità Nuova di Don Gino Rigoldi. Sembra il Villaggio di Natale perfetto!

3- Bolzano

Bisogna dire, a onor del vero, che il Trentino offre moltissime località incantevoli in cui trascorrere le vacanze natalizie. Ma è a Bolzano che troverete uno dei mercatini più belli d’Italia. Quindi se siete degli appassionati di shopping natalizio, è qui che dovete venire. Migliaia di persone in questo periodo affollano piazza Walther e l’intera città per riempire i propri occhi di luci e colori che caratterizzano le casette di legno (circa 150 in totale) dei Mercatini di Natale di Bolzano.

Inoltre se vi trovate a Bolzano nel periodo dell’Avvento, nella piazza prospiciente il Duomo vi consigliamo di andare a visitare la casa natale dell’astronomo Max Valier, oggi sede di Südtirol Marketing, la cui facciata viene trasformata in un meraviglioso calendario dell’Avvento.

4- Matera

I Sassi di Matera rappresentano uno dei posti più suggestivi dell’intero territorio italiano. Durante il periodo natalizio, poi, si rivestono di una magia incredibile, assumendo l’aspetto di un vero e proprio presepe a cielo aperto, grazie alla particolare conformazione naturale e l’unicità del paesaggio. E per la precisione, uno dei presepi viventi più grandi mai visti.  Infatti, tra quegli stessi edifici che sono stati il set del film The Passion, è stato realizzato quest’anno un presepe vivente lungo 5 km e animato da 300 figuranti (e sarà possibile essere anche “visit-attori” e diventare protagonisti della rappresentazione).

Trascorrere del tempo a Matera è sempre un’esperienza unica, ma quest’anno il periodo natalizio vede la città perfettamente trasformata nella Galilea romana di oltre 2000 anni fa. Un vero spettacolo!

5- Torino

Torino a Natale si riempie di luci e magia, mescolando tradizione e innovazione in maniera perfetta. Girando per la città si incontrano Mercatini di Natale artigianali, gastronomici e solidali, piste di pattinaggio come quella in Piazza Carlo Alberto, le luci della manifestazione Luci d’Artista (qui alla XVIII edizione e gemellata con Salerno) e tantissime manifestazioni organizzate per grandi e piccoli e in tema con il Natale.

Alcuni focus. Il tema del Natale a Torino di quest’anno è il Presepe: nel mercatino di Piazza Borgo Dora ne troverete uno molto interessante, il Presepe elettromeccanico (40 mq. di estensione). In Piazza Castello risplende, maestoso, unico e con le sue 43.000 lampadine led colorate, l’Albero di Natale della città. Nella stessa piazza si trova un curiosissimo Calendario dell’Avvento, realizzato dal Teatro Regio sui bozzetti di Emanuele Luzzati: ogni giorno i Vigili del Fuoco provvedono a svelarne una finestra in modo spettacolare.

 

Visualizza la gallery per scoprire i posti più belli d’Italia in cui trascorrere il Natale.

condividimi